Politica della qualità

La Direzione di Far Energia S.r.l. è pienamente convinta dell’importanza di assicurare la completa rispondenza delle attività di: progettazione, costruzione, installazione, avviamento e manutenzione di impianti di cogenerazione alimentati a gas naturale o da fonti rinnovabili alle esigenze dei propri clienti in termini di prestazioni, qualità, affidabilità, sicurezza, tempestività, puntualità e flessibilità.
Tali considerazioni risultano imprescindibili dal contesto in cui si trova ad operare l’organizzazione, dalle parti interessate rilevanti per la qualità, con cui interagisce per la gestione del business e da una valutazione dei rischi e delle opportunità che condizionano, necessariamente le strategie attuali e future.
La Qualità è considerata strumento essenziale per garantire la soddisfazione di tutte le parti interessate, pertanto si intende porre maggiore attenzione alla gestione di situazioni che potrebbero originare delle condizioni anomale rispetto ai requisiti tecnico-organizzativi concordati.

La Direzione ritiene indispensabile consolidare i risultati raggiunti ed a questo proposito ha definito i seguenti obiettivi:

  • Fornire Servizi tali da soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate e far sì che vengano mantenuti e rafforzati sia il rapporto di fiducia con l’azienda, sia favorendo una percezione positiva all’esterno dell’immagine della stessa, coerente con le caratteristiche di efficienza, serietà, dinamicità e sensibilità nei rapporti con i clienti.
  • Installare e mettere in servizio impianti senza dover eseguire interventi in garanzia imputabili a errate modalità operative nella loro esecuzione.
  • Effettuare interventi di riparazione/manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati alla riduzione del disagio dei clienti e delle loro attività.
  • Migliorare l’efficienza interna mediante l’organizzazione e la standardizzazione delle attività, la motivazione e l’aggiornamento professionale di tutto il personale e la ricerca delle tecnologie innovative da utilizzare nei processi costruttivi/installativi/manutentivi
  • Aggiornare i rischi e le opportunità ogniqualvolta si presentino delle modifiche di tipo tecnologico, di contesto, di mercato o di prodotto
  • Recepire le indicazioni che provengono dalle parti interessate al fine di determinare una piena collaborazione di intenti
  • Riesaminare periodicamente la politica della qualità in occasione del riesame della direzione

La Direzione, stabiliti gli obiettivi a cui tendere per quanto attiene gli aspetti qualitativi, sia in rapporto ad esigenze esterne (miglioramento delle prestazioni dei servizi erogati volti alla soddisfazione delle parti interessate) sia in rapporto ad esigenze interne (riduzione delle non conformità in fase esecutiva) si impegna ad individuare gli strumenti, le modalità, le risorse attraverso cui poter conseguire tali obiettivi.

Si impegna, inoltre, a dare adeguata presentazione e diffusione alle scelte aziendali, delineandone le motivazioni, i presupposti a tutto il personale.

Per assicurare un’efficace gestione della qualità insorgente dalle attività tipiche dell’azienda, vengono annualmente stabiliti degli obiettivi che prendono spunto dalla politica, tesi a rilevare l’efficacia e l’efficienza di alcuni momenti ritenuti importanti ai fini della Qualità, e del conseguimento degli obiettivi generali.

A questi obiettivi sono assegnati dei valori target attraverso uno specifico “Piano di Miglioramento per la Qualità” emesso dalla Direzione.