Cogenerazione

L’energia elettrica e l’energia termica utilizzate quotidianamente sono prodotte in maniera separata:

  • L’energia elettrica proviene in buona parte dalle grandi centrali termoelettriche che disperdono parte dell’energia nell’ambiente;
  • L’energia termica viene prodotta attraverso le caldaie convenzionali che convertono l’energia primaria contenuta nei combustibili, in energia termica.

L’utente che necessita contemporaneamente di energia elettrica ed energia termica può utilizzare la cogenerazione. La cogenerazione (CHP – Combined Heat and Power) è la produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica – o meccanica –  ed energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti come fonte gas naturale o biogas.
cogenerazione
Cogenerare vuol dire quindi produrre energia elettrica recuperando contemporaneamente il calore che le centrali convenzionali disperdono nell’ambiente. Ciò significa:

  • Risparmio energetico: recuperare il calore che nei normali impianti viene perso, significa raggiungere efficienza anche del 90%.
  • Riduzione delle emissioni inquinanti.
  • Abbattimento dei costi di distribuzione e delle perdite di trasmissione.
  • Modulazione dell’impianto in funzione delle proprie esigenze: ciò significa esercire l’impianto durante le ore più remunerative coprendo i picchi di richiesta nelle ore di punta.

Nelle proprie realizzazioni FAR energia si è principalmente avvalsa per la fornitura dei motori della competenza GE Jenbacher e di MAN Nutzfahrzeuge. Tuttavia FAR energia può fornire qualsiasi marca di motori a servizio della centrale di cogenerazione.

FAR energia realizza centrali di cogenerazione e teleriscaldamento sia in edificio, che in cofanatura fonoassorbente o in container. Nelle proprie installazioni FAR energia cura tutti i dettagli della progettazione al fine di massimizzare la qualità dei normali interventi di gestione e minimizzare i tempi di fermo impianto in caso di manutenzione programmata o guasto imprevisto. In particolare, a tal fine, nei suoi progetti FAR energia cura la gestione degli spazi e prevede fin dall’inizio strutture fisse, mobili o facilmente asportabili atte a favorire gli interventi umani. Per l’insonorizzazione acustica e la coibentazione per l’isolamento termico FAR energia si avvale della collaborazione di ditte di settore altamente specializzate.

Consulta le nostre referenze

Alcune realizzazioni