Consulenza nel settore energia

FAR energia fornisce ai propri clienti un servizio di consulenza con l’obiettivo di individuare le possibili aree in cui effettuare interventi di efficientamento energetico che conducano a rilevanti risparmi nei consumi.

Audit Energetico

L’audit energetico è l’attività preliminare per ogni intervento di efficientamento energetico.

FAR energia, partendo da un’analisi dei consumi energetici dei processi industriali e di servizio dei clienti, individua le aree di risparmio energetico e le soluzioni tecnologiche e funzionali alla riduzione dei consumi, attraverso proposte di rinnovamento e/o miglioramento tecnologico.

Le analisi effettuate portano all’elaborazione di diverse soluzioni che mirano ad ottimizzare il rapporto costi/benefici massimizzando il risparmio energetico e minimizzando i costi di investimento, gestione e manutenzione. La quantificazione delle emissioni di CO2 evitate con gli interventi analizzati è un altro aspetto importante nella valutazione del rapporto costi/benefici delle soluzioni.

L’analisi finanziaria viene compiuta tramite l’utilizzo di parametri quali: costi di investimento, costi operativi, vita utile dell’intervento, risparmi energetici annui, tempo di ritorno dell’investimento, costo del capitale, rendimento dell’investimento. L’analisi finanziaria viene integrata con la valutazione di eventuali incentivi, sgravi fiscali e, ove possibile, di titoli di efficienza energetica.

Titoli di Efficienza Energetica

FAR energia affianca il cliente nella fase di progettazione e di realizzazione degli interventi, nella predisposizione della pratica da presentare al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per l’ottenimento dei TEE – Titoli di Efficienza Energetica.

FAR energia valuta anche le opportunità offerte da incentivi nazionali per gli investimenti ambientali, come certificati verdi, incentivi fiscali per l’efficienza energetica presenti nelle leggi finanziarie, incentivi in conto capitale.